Abbazia di Fossanova
La storia
L'Abbazia nei secoli
Per questo luogo sono passate le reliquie del Protomartire (VI) in viaggio verso Roma. Ecco perché il nome dell’abbazia fu dedicato a Santo Stefano.
La costruzione della chiesa, iniziata nel 1163 e completata intorno al 1300, rappresenta un capolavoro dell’architettura medievale.
Nei secoli d’oro dell’Abbazia, tra il XII e il XIII secolo, Fossanova conobbe un periodo di massima vitalità, caratterizzato da rapporti con personaggi illustri, esenzioni tributarie e privilegi papali. Qui morì nel 1274 San Tommaso d’Aquino, riconosciuto Dottore della Chiesa per il suo significativo contributo alla teologia e alla filosofia cristiana. Tuttavia, dal XIV secolo iniziò un declino causato da varie vicissitudini storiche.
Nel corso degli anni è segnata da periodi di commenda, interventi restaurativi e cambi di gestione religiosa, fino all’arrivo dei Frati Minori Conventuali nel XX secolo.
Oggi l’Abbazia è gestita dall’Istituto del Verbo Incarnato e continua a essere un luogo di spiritualità, storia e arte, richiamando fedeli e visitatori da ogni parte del mondo.
Perché
Vini d'Abbazia
Banchi d'assaggio
Dalle ore 16 alle 22 saranno aperti i banchi di assaggio delle cantine, distribuiti intorno al suggestivo Chiostro dell’Abbazia di Fossanova.
Master Class
Dalle ore 17 nel Refettorio si svolgeranno Master Class rivolte alle produzioni delle diverse Abbazie.
Conferenze
Dibattiti che vi accompagneranno in un viaggio senza tempo, nella lentezza che si deve alla produzione di vini di pregio e nella sapienza delle antiche abbazie italiane e francesi.
Slow Food Village
Sarà allestita una speciale sezione gastronomia curata da Slow Food con numerosi stand di produttori e presidi del grande movimento internazionale, ad ingresso gratuito.