Il Convento della Santissima Annunciata è situato sul Monte Orfano, a sud-ovest della Franciacorta, in provincia di Brescia. Circondato da vigne, ulivi e boschi secolari, offre un panorama incantevole dove pace e tranquillità si fondono armoniosamente.
Fondato nel 1449 dall’ordine dei Frati Servi di Maria grazie alla concessione del comune di Rovato, il convento vide l’insediamento della prima comunità monastica nel 1452. Tra il 1464 e il 1498, i frati completarono la costruzione del chiostro e della chiesa, consacrata nel 1507.
Da sempre, i Frati del Convento della Santissima Annunciata producono un vino eccezionale. La cantina Bellavista, una delle più rinomate e prestigiose realtà della Franciacorta, è stata scelta per condurre la coltivazione di un vigneto unico, espressione di un’antica tradizione. Fondata negli anni ’70 dall’imprenditore edile Vittorio Moretti, Bellavista nacque quasi per caso: Moretti iniziò a produrre spumante per evadere dalla routine, ma ben presto la cantina divenne un “gioiello d’azienda” e un simbolo di qualità e prestigio.
Oggi, guidata dalla figlia Francesca Moretti, Bellavista coniuga fedeltà alla tradizione con creatività e innovazione. I suoi spumanti sono veri e propri gioielli della Franciacorta, dalle etichette più celebri come l’Alma, fino ai millesimati più complessi e preziosi, senza dimenticare i raffinati bianchi fermi a base di Chardonnay.
Via Monte Orfano, 11
25038 Rovato, Brescia